Smart City Genova: aria pulita e più servizi nella città ligure

Smart City Genova: aria pulita e più servizi nella città ligure

Presentato il progetto Smart City Genova “La città del futuro è data-driven: tecnologie e sistemi integrati di mobilità” per trasformare la città ligure nella smart city più evoluta in Italia. Sviluppato da Movyon, società di tecnologia, innovazione, ricerca e sviluppo del Gruppo Autostrade per l’Italia, assieme al Comune di Genova e ad altri partner, si tratta di un’iniziativa che rientra in un programma più ampio, articolato in tre ambiti progettuali per la mobilità urbana e che implica anche Progetto Mobility as a Service (MaaS) e il “Progetto Smart Logistics.

Ridurre l’inquinamento

Tra i principali obiettivi Smart City Genova include una riduzione dei fenomeni di inquinamento e di congestione nel territorio, favorendo l’utilizzo del trasporto collettivo, dei veicoli elettrici e della sharing mobility, oltre alla programmazione e alla applicazione di nuove strategie per la pianificazione urbana e nuove modalità di gestione operativa della mobilità.

Per farlo prevede la realizzazione di un sistema “data-driven” in grado acquisire dati dal territorio attraverso tecnologie IoT (Internet of Things), destinati poi ad essere elaborati con tecniche di intelligenza artificiale in modo da fornire al cittadino servizi evoluti, come ad esempio la previsione del traffico a seguito di eventi e interruzioni e la disponibilità di parcheggi liberi in tempo reale, oltre a servire alla pubblica amministrazione per avere informazioni puntuali e sistemi di supporto alle decisioni accessibili all’interno di control room tecnologiche.

Un’iniziativa che favorisce l’indotto locale

“Smart City Genova è l’esempio tangibile di come la tecnologia ci può aiutare sempre di più a guidare anche le scelte di pianificazione strategica e può essere il punto di partenza per estendere il concetto di smart city al resto del territorio e offrire servizi digitali sempre più innovativi a tutti. Progetti sistemici come questo danno alle istituzioni l’opportunità di coinvolgere più soggetti del territorio per fare sintesi e valorizzare ogni buona pratica disponibile e, al contempo, favorire l’indotto locale”, ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Concretizzare il processo di transizione ecologica

Per l’assessore alla mobilità integrata, trasporti e ambiente del Comune di Genova, Matteo Campora, le nuove tecnologie, dalla digitalizzazione alla data analytics, stanno cambiando il modo di erogare i servizi al cittadino e alle aziende, rendendoli più efficienti dal punto di vista operativo e ambientale. “La mobilità in particolare è un settore che sta vivendo grandi trasformazioni e che può dare un esempio positivo a tutti gli altri ambiti economici e sociali – ha detto Campora – snellire il traffico, agevolare l’utilizzo del trasporto pubblico, favorire la sharing mobility sono obiettivi e insieme strumenti essenziali per concretizzare il processo di transizione ecologica”.

Paolo Odinzov