National Transport Awards di Londra: I° premio alla tecnologia a servizio del bicibus

National Transport Awards di Londra: I° premio alla tecnologia a servizio del bicibus

L’innovazione tecnologia semaforica che aiuta lo Shawlands Bike Bus a spostarsi in sicurezza in un trafficato incrocio del Southside ha vinto il primo premio ai National Transport Awards di Londra.

Ultra Smart Cycle System

La tecnologia che assegna al conducente del bicibus il controllo temporaneo dei semafori a Shawlands Cross ha vinto il primo premio ai National Transport Awards di Londra per un “Approccio esemplare al viaggio attivo e allo spazio pubblico”.

Creato dal personale del team “Roads” del Comune di Glasgow con l’assistenza del partner tecnologico Smart Technology, il sistema è stato descritto come un punto di svolta per più di 50 giovani ciclisti che vanno a scuola in bicicletta, attirando l’interesse internazionale.

Un telecomando montato sulla bici del ciclista di testa consente di richiedere il  verde fino a 100 metri di distanza dal semaforo, poi mantiene il segnale sul verde per 45 secondi, dando tempo sufficiente alla colonna del bicibus per pedalare in sicurezza attraverso l’incrocio.

Il telecomando funziona solo a orari prestabiliti e la crittografia di livello militare impedisce modifiche non autorizzate alle sequenze del semaforo.

Shawlands Bike Bus

Riunisce i partecipanti dalle strade residenziali della zona prima di dirigersi alla Shawlands Primary School su Pollokshaws Road.

Altre misure adottate dal team “Roads” del comune di Glasgow per migliorare la sicurezza del bicibus includono:

  • valutazione del percorso,
  • striscioni sul percorso per evidenziare il bicibus agli altri utenti della strada,
  • fornitura di giubbotti ad alta visibilità,
  • telecamere a 360°,
  • attrezzatura invernale.

Quotes

Il consigliere comunale per i trasporti ha accolto il premio come un meritato tributo all’ingegnosità nel miglioramento della sicurezza stradale per il bicibus, che in precedenza aveva incontrato difficoltà agli incroci.

Il consigliere Millar ha dichiarato: “Sono lieto che il lavoro a sostegno di Shawlands Bike Bus sia stato adeguatamente riconosciuto a livello nazionale. L’Ultra Smart Cycle System è una straordinaria innovazione che aiuta i ciclisti a prendere il controllo in un incrocio impegnativo e a percorrerlo in sicurezza. Uscire dagli incroci può essere una vera sfida e quindi quei secondi in più al semaforo verde fanno la differenza per i giovani ciclisti mentre si spostano su una strada principale trafficata. La sequenza del bicibus si fonde anche con la consueta sequenza dei semafori, e quindi è molto meno probabile che i conducenti si sentano frustrati dall’attesa. Creare condizioni stradali sicure che incoraggino lo spostamento attivo è fondamentale per il nostro lavoro, volto a promuovere la sostenibilità. Spero che la tecnologia che abbiamo sviluppato possa essere utilizzata per supportare altri programmi simili di bicibus in futuro”.