Roma: cambiano i servizi con i canali digitali

Roma: cambiano i servizi con i canali digitali

Rivoluzione digitale capitolina: SEND, App IO, PagoPA, WhatsAPP e INFORoMA sono alcuni dei nuovi strumenti adottati dall’amministrazione romana per trasformare i servizi e il dialogo con il cittadino.

La strategia del Comune di puntare su nuovi canali e piattaforme informatiche si dimostra efficace in termini di semplificazione delle procedure, risparmi per la spesa pubblica ed esperienza utente. I nuovi driver della rivoluzione digitale capitolina vanno dalla recente implementazione di SENDServizio Notifiche Digitali per la notifica degli atti amministrativi a valore legale al potenziamento dell’utilizzo dell’App IO e della piattaforma PagoPA. 

I numeri della rivoluzione digitale  capitolina

Nel corso dell’Assemblea annuale dell’Anci a Genova, Nicola Matera, Direttore  delle Entrate Fiscali di Roma, fa il punto sullo stato dell’arte: “circa 40 servizi sono stati integrati nella piattaforma dei pagamenti PagoPA e 65 servizi sull’App IO, tra cui rientra anche il servizio relativo alla tassa sui rifiuti (Tari). Inoltre, l’App IO ha una percentuale di penetrazione del 50% sul territorio romano. L’attivazione del canale digitale ha permesso di rendere più capillari e a portata di smartphone servizi importanti “.

I dati a supporto del salto di qualità sono molti: nel 2022  Roma Capitale ha comunicato tramite l’App IO oltre 1 milione di avvisi di pagamento, il 77% dei quali sono stati poi saldati dai cittadini, quasi tutti entro cinque giorni dalla notifica virtuale. Anche nel 2023 si registrano numeri ottimi: nel periodo maggio – settembre l’App IO ha veicolato 652 mila messaggi relativi alla prima rata della Tari e il 68% dei contribuenti ha pagato entro la scadenza. 

App per sanzioni al Codice della Strada

Ulteriore novità alla base della rivoluzione digitale capitolina riguarda la semplificazione dei procedimenti per il pagamento delle sanzioni per violazioni al codice della strada: l’avviso di notifica è ora dotato di QR code per facilitare e velocizzare il disbrigo mediante l’App IO. 

Attraverso questa funzionalità si moltiplicano i benefici, sia per gli  utenti che per l’Amministrazione, grazie alla riduzione dei costi legati alle spese di istruttoria e notifica, nonché dei tempi procedurali.

WhatsApp e INFORoMA guidano la rivoluzione digitale capitolina

Novità importanti arrivano inoltre dal settore della comunicazione con l’attivazione di WhatsApp come nuovo canale di scambio informativo con gli utenti, già accessibile da smartphone o PC per oltre 170mila iscritti. 

 E’ disponibile inoltre un nuovo sistema di informazione multicanale INFORoMA: quello della capitale è l’unico comune italiano a sperimentare in anteprima questa funzionalità. 

 Il servizio multicanale è attivo su diverse piattaforme: radio, informazione online social, con video e dirette per un’informazione pubblica più capillare. In occasione del Giubileo, INFORoMA sarà implementato con notizie in tempo reale sulla viabilità cittadina e le novità sulla mobilità.

La rivoluzione digitale: le potenzialità di INFORoMA

INFORoMA è accessibile dal portale di Roma Capitale e consente di attivare diversi canali di comunicazione tra Amministrazione e cittadino.

 Primo strumento della piattaforma multicanale è la newsletter digitale, inviata per email agli iscritti con cadenza bisettimanale. La comunicazione risulta semplice e veloce ed è ottimizzata per dispositivi mobile.

INFORoMA è dotato poi di una Web TV che propone ogni settimana approfondimenti, dirette su eventi di rilievo e tutorial per fruire al meglio dei servizi comunali.

 Ultimo caposaldo è il notiziario radio che quotidianamente fornisce le news principali. Il servizio è veicolato anche su Spotify per due volte al giorno nei momenti di maggior ascolto ed è trasmesso in loop nelle stazioni della metropolitana.

Roberta Mordini