New York comunica coi cittadini tramite un "Canale" WhatsApp

New York comunica coi cittadini tramite un “Canale” WhatsApp

Il 27 ottobre il sindaco di New York ha annunciato il lancio del canale WhatsApp del governo della città di New York, disponibile sia in inglese che in spagnolo, finalizzato a espandere e migliorare la comunicazione diretta tra l’amministrazione e i newyorkesi tramite una delle app più usate nel mondo.

Da venerdì 27 ottobre 2023, il Canale fornisce agli abbonati aggiornamenti dall’amministrazione Adams, informazioni sui servizi cittadini e contenuti sulle comunità, le attività e la cultura di New York City.

WhatsApp è utilizzato da 2,4 miliardi di persone in tutto il mondo e da oltre 98 milioni di persone negli Stati Uniti, rendendola una piattaforma di comunicazione chiave per le comunità di immigrati e internazionali all’interno di New York City, dove circa il 40% della popolazione è nata al di fuori degli Stati Uniti.

WhatsApp la scorsa estate ha infatti introdotto un nuovo prodotto denominato i “Canali”, che sono già utilizzati da aziende private, celebrità, squadre sportive e giornali di tutto il mondo per raggiungere decine di milioni di persone.

Il Canale WhatsApp rappresenta un’ulteriore azione intrapresa per realizzare la visione del sindaco Adams di rendere la sua amministrazione la più accessibile nella storia della città. Ad agosto, il sindaco Adams aveva infatti lanciato “Text With Eric“, una piattaforma di comunicazione basata su SMS per conversare individualmente coi newyorkesi. A luglio, il sindaco aveva lanciato “Hear from the Mayor”, un programma radiofonico in cui i newyorkesi possono partecipare e discutere col sindaco. A gennaio, il sindaco aveva lanciato sia “Ascolta Eric”, un programma di comunicazione diretta basato su e-mail, progettato per raggiungere i newyorkesi per questioni e priorità locali, sia “Get Stuff Done-Cast”, un podcast in cui vengono messe in risalto le azioni straordinarie che i newyorkesi di ogni ceto sociale stanno facendo ogni giorno per far evolvere New York City. Inoltre, a maggio, il sindaco Adams aveva dato il via a “Talk with Eric“, la seconda serie dopo “Conversazioni comunitarie sulla sicurezza pubblica” dello scorso anno.

“La nostra amministrazione è impegnata nel ‘Getting Stuff Done’ e desideriamo dire ai newyorkesi cosa stiamo facendo e come ciò può migliorare la loro qualità di vita”, ha affermato il  sindaco Adams. “La nostra amministrazione è impegnata a raggiungere tutte le comunità che chiamano casa New York City, comprese le comunità di immigrati e internazionali che già utilizzano WhatsApp quotidianamente per comunicare. Questa attività di sensibilizzazione in inglese e spagnolo è un ulteriore modo con cui ci assicuriamo che i newyorkesi sappiano cosa sta facendo il loro governo per loro e come accedere ai servizi, partecipare a eventi e conoscere le grandi cose che accadono a New York City”.

“Questa amministrazione sta rendendo la comunicazione con tutti i newyorkesi una priorità assoluta, quindi stiamo utilizzando uno degli strumenti di comunicazione più popolari al mondo per raggiungere questo obiettivo”, ha affermato il  vicesindaco per le comunicazioni Fabien Levy “Proprio come io comunico con amici e familiari tramite WhatsApp, così fanno milioni di altri newyorkesi, e siamo entusiasti di testare questa nuova piattaforma per condividere così tanto di come la nostra città continua a offrire ogni giorno ai newyorkesi. Dall’e-mail diretta tramite “Ascolta Eric” agli SMS tramite “Scrivi a Eric” fino al podcast “Get Stuff Done-cast” e al programma radiofonico mensile “Hear From The Mayor”, aggiungiamo costantemente nuove modi per raggiungere i newyorkesi e ottenere il loro feedback”.

“Per creare legami più forti con le persone che serviamo, dobbiamo andare direttamente dove i newyorkesi rimangono in contatto con familiari e amici”, ha affermato Matthew Fraser, Chief Technology Officer. “Il nuovo canale WhatsApp del sindaco Adams rappresenta un altro passo importante nei nostri continui sforzi per democratizzare l’accesso alle informazioni e aumentare la consapevolezza di tutto il lavoro di grande impatto che questa amministrazione sta svolgendo per conto dei newyorkesi”.