Smart city, il progetto "Lukas" prende forma

Smart city, il progetto “Lukas” prende forma

Notizie correlate

La trasformazione digitale delle città è una delle sfide più impegnative per il settore della mobilità. Nell’ambito del progetto di ricerca triennale chiamato “Lukas”, Bosch, InMach, IT-Designers, Mercedes-Benz, Nokia, l’Università di Ulm e l’Università di Duisburg-Essen studiano come migliorare l’efficienza e la sicurezza nei futuri scenari di traffico misto delle smart city.

Smart city

Utilizzo dei dati dell’ambiente per una maggiore sicurezza ed efficienza

“Lukas” è l’acronimo di “Modello di ambiente locale per la guida autonoma cooperativa in situazioni di traffico complesse”. Per aumentare l’efficienza e la sicurezza nei futuri scenari di traffico delle smart city, il progetto di ricerca utilizza tutte le informazioni disponibili: quelle provenienti dai sensori delle infrastrutture, dalle auto e dai veicoli commerciali connessi e dagli smartphone utilizzati da pedoni e ciclisti.

Il sistema fornisce dati anonimi degli utenti della strada, come la posizione, l’estensione ed eventualmente la velocità e la direzione di movimento. Le informazioni pre-elaborate dai sensori vengono trasmesse a un server edge che è collegato direttamente alla rete 5G e utilizza anche metodi di intelligenza artificiale (AI).

Installazione pilota del progetto Lukas a Ulm-Lehr

Per eseguire i test in un’area pubblica è stata utilizzata un’installazione pilota. I lampioni in prossimità dell’incrocio sono dotati di sensori video, lidar e radar per rilevare e classificare il traffico. Le informazioni sull’oggetto vengono inviate al server edge tramite la rete 5G di Nokia. Per ragioni di protezione dei dati, le persone e i veicoli non sono identificabili.

La connettività rende i viaggi più sicuri ed efficienti

In tutti i casi d’uso si sono verificati i vantaggi dell’approccio Lukas. Gli studi condotti dal partner Mercedes-Benz dimostrano una significativa riduzione del consumo di carburante e una diminuzione del tempo necessario per attraversare l’incrocio rispetto alla guida tradizionale. Grazie alla nuova tecnologia, gli utenti della strada riconoscono per tempo quale strategia di guida consentirà loro di comportarsi in modo sicuro ed efficiente.

Carlo Cimini