Fifth Avenue di NYC: la pedonalizzazione implementa shopping e affari

Fifth Avenue di NYC: la pedonalizzazione implementa shopping e affari

Il sindaco di NYC ha evidenziato che la pedonalizzazione delle strade nel corso delle festività natalizie del 2022 hanno incrementato gli introiti delle attività commerciali, così proponendo una riprogettazione della Fifth Avenue. La pedonalizzazione ha fatto fruttare 3 milioni di dollari nelle casse delle attività commerciali di Midtown, registrando un implemento del 6,6% durante le festività natalizie. Nominato il team per pedonalizzare in modo permanente la Fifth Avenue.

Il sindaco di New York Adams il 10 ottobre ha annunciato l’iniziativa Open Streets per le festività natalizie a Midtown Manhattan, che nel 2022 aveva già proceduto a pedonalizzare la Fifth Avenue, così rivitalizzando il commercio delle areeattorno al Rockefeller Center.

Secondo un nuovo studio condotto da Mastercard in collaborazione con dell’Ufficio per la Tecnologia e l’Innovazione (OTI) della città di New York e del Chief Public Realm Officer Ya-Ting Liu, la trasformazione di 11 isolati urbani in spazi pubblici pedonali nell’ambito dell’iniziativa intrapresa nelle festività natalizie Open Streets di New York City, ha comportato entrate per 3 milioni di dollari presso le attività commerciali lungo le strade pedonali.

Le attività commerciali lungo Open Street hanno riscontrato un aumento del 6,6% degli incassi rispetto ai periodi in cui le aree non erano aperte ai pedoni.

L’iniziativa Open Streets ha gettato le basi per l’impegno del sindaco, annunciato nel dicembre 2022 nel piano d’azione “Making New York Work for Everyone” del “New” New York Panel, per reinventare, in modo permanente, la Fifth Avenue da Bryant Park a Central Park.

Per realizzare questo progetto, il sindaco Adams ha istituito il “Future of Fifth”, una partnership pubblico-privata tra la città di New York e quattro entità deputate allo sviluppo commerciale e civico:

  • Fifth Avenue Association,
  • Grand Central Partnership,
  • Bryant Park Corporation,
  • Central Park Conservancy.

“Le strade aperte sono state una parte essenziale della ripresa economica della nostra città e continueranno a essere una parte fondamentale del futuro della nostra città”, ha affermato il sindaco Adams, “Dalle ricerche emerge chiaramente che le Open Street portano più persone negli spazi pubblici della nostra città, più affari nei negozi della nostra città e più posti di lavoro per i newyorkesi. Ecco perché stiamo reimmaginando la Fifth Avenue come un viale più sicuro, meno congestionato, incentrato sui pedoni, che dà priorità anche allo spazio pubblico, ai trasporti pubblici e ai ciclisti. Ecco perché siamo entusiasti di stabilire questo partenariato pubblico-privato e di coinvolgere questa squadra di partner eccezionali che ci aiuteranno a garantire che le imprese e i pedoni possano godere dei vantaggi di un ambiente più aperto e accessibile. città – non solo a dicembre ma tutto l’anno.”

L’iniziativa Open Streets intrapresa dal sindaco Adams per le festività natalizie del 2022 ha riunito il DOT, il dipartimento di polizia di New York City e la Fifth Avenue Association per pedonalizzare completamente o parzialmente tratti di Fifth Avenue, Sixth Avenue, West 49th Street e West 50th Street, negli orari tra le 12 e le 18, in tre domeniche del mese di dicembre.

In concomitanza con questa espansione dello spazio pubblico e dell’accesso alle imprese locali, il sindaco Adams ha lanciato due campagne per incoraggiare i newyorkesi e i visitatori a sostenere le piccole aziende locali, investendo 200.000 dollari in un periodo peculiare dell’anno.

La ricerca di Mastercard ha rilevato che oltre all’aumento delle entrate da parte delle imprese locali, l’iniziativa in favore dei pedoni ha comportato un maggiore traffico pedonale e più acquisti presso le imprese lungo il viale, mentre le attività ubicate lungo Open Street hanno registrato il 13,9% in più di transazioni rispetto ad altre.

Nel complesso, i commercianti le cui attività si svolgono lungo le strade pedonali hanno registrato una media di 90.000 dollari di incassi aggiuntivi ogni giorno.

Orari di pedonalizzazione più lunghi si sono quindi rivelati efficaci sia nell’aumentare il traffico pedonale che nell’incentivare gli acquisti.

I risultati di Mastercard si basano sul rapporto “Streets for Recovery ” sviluppato da DOT e Bloomberg Associates, che ha rilevato che i ristoranti e i bar sulle Open Street senza auto hanno registrato entrate maggiori rispetto a quelli sulle strade chiuse.

Si basa inoltre sull’investimento di 375 milioni di dollari della città di NY nell’area pubblica delineata nell’“Agenda dei lavoratori”, che ha creato nuovi spazi pubblici lungo Broadway da Madison Square a Herald Square e sotto il ponte di Brooklyn a Manhattan, Fulton Street a Brooklyn.

Il nuovo report riafferma anche i principi fondamentali del piano d’azione del panel “Nuova” New York, che ha identificato lo spazio pubblico come un pilastro della ripresa economica della città e ha contribuito a guidare l’iniziativa del sindaco Adams per reimmaginare permanentemente parti della Fifth Avenue come luoghi pedonalizzati più sicuri e meno congestionati.

Per riprogettare la Fifth Avenue, la partnership “Future of Fifth” ha selezionato un team di consulenti composto da quattro società di ingegneria, pianificazione e progettazione, con altre 10 società come consulenti di supporto, nel processo di visione e progettazione per la riprogettazione permanente.

Queste aziende collaboreranno per valutare ulteriormente l’attuale disposizione e le condizioni della Fifth Avenue, coinvolgeranno i membri della comunità e i principali stakeholders attorno al processo di visione e progettazione, svilupperanno un piano per rendere la Fifth Avenue più attraente per residenti, lavoratori e visitatori.

Il team di consulenti selezionato per supportare questo processo di visione è composto dai seguenti membri principali del team:

  • Arcadis, che fungerà da consulente principale e responsabile amministrativo, oltre a guidare la strategia di implementazione e fase di costruzione;
  • Sam Schwartz, che gestirà le operazioni quotidiane del team e guiderà l’ingegneria civile, l’ingegneria del traffico e la pianificazione dei trasporti;
  • Field Operations, che fungerà da responsabile della progettazione del progetto, supervisionando la visione progettuale, la progettazione urbana e l’architettura del paesaggio, oltre a co-guidare il processo di coinvolgimento pubblico;
  • Public Works Partners, che guiderà l’analisi della zonizzazione e co-condurrà il processo di coinvolgimento pubblico.

Il team principale è supportato da Gehl, BJH Advisors, SiteWorks, JKMuir, Tillotson Design, Toscano Clements Taylor, MFS Engineers and Surveyors, Gallas Survey Group, Introba e TYLin/Silman. In linea con l’impegno dell’amministrazione Adams volto a garantire che i contratti comunali siano distribuiti equamente a tutti i newyorkesi, sette delle 14 aziende selezionate sono imprese di proprietà di minoranze e donne.

Il partenariato e il team di consulenti del “Futuro della Quinta” inizieranno quest’anno a collaborare nel processo di riprogettazione della Quinta Strada e pubblicheranno il piano completo, incluso un progetto concettuale, a metà del 2024.

Si prevede che la progettazione definitiva sarà completata all’inizio del 2025.

Durante tutto il processo, il team condurrà opere di sensibilizzazione, che comprenderanno eventi pubblici, riunioni e sondaggi.