Streetlink: l'app che salva i senzatetto a Londra

Streetlink: l’app che salva i senzatetto a Londra

Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha posto l’attenzione sulla chiusura di un’app che è già stata utilizzata da migliaia di londinesi per aiutare i senzatetto, e che nel prossimo inverno rischia di lasciare le persone vulnerabili per strada.

Fino a qualche giorno fa, i cittadini di Londra, se avvistavano qualcuno dormire per strada, avevano a disposizione l’app Streetlink, tramite cui poter avvisare i servizi sociali e attivarne l’intervento.

Tra aprile 2022 e marzo 2023 si sono registrate ben 11.861 segnalazioni, in tutta l’Inghilterra, attraverso quest’app.

A Londra nel 2022, grazie a Streetlink, quasi 2.000 persone sono state portate in alloggi di emergenza.

A seguito all’aggiudicazione dell’appalto del servizio da parte di un nuovo fornitore, il 29 settembre l’app è stata disattivata e ora tutte le segnalazioni devono essere effettuate, meno comodamente, attraverso il sito web di StreetLink.

Il Sindaco di Londra, in un comunicato, ha manifestato preoccupazione, evidenziando che Streetlink e gli altri servizi di supporto per i senza tetto rivestiranno maggiore importanza nel prossimo inverno, in considerazione della circostanza che le attuali pressioni finanziarie stanno mettendo i più poveri a rischio di diventare senzatetto.

In tutto il paese, il numero di persone che dormono all’aperto è aumentato lo scorso anno, e dal 2020 addirittura del 74%.

Il sindaco ha quindi sollecitato il governo a prestare maggiore attenzione nei confronti dei senzatetto, in particolare richiedendo:

  • di azionare misure più vigorose per affrontare l’attuale crisi, che peraltro non riscontra precedenti, e che colpisce soprattutto il costo della vita;
  • di fornire ulteriore assistenza a coloro che soffrono di dipendenza da droga e alcol, 
  • di ripristinare la rete di sicurezza sociale in modo da aiutare le persone a non rimanere senza un’abitazione, 
  • di interrompere gli sfratti a carico degli inquilini privati “incolpevoli”,
  • di procedere a investimenti nazionali in nuove case comunali e a prezzi accessibili.

Da quando è entrato in carica, il sindaco ha ampliato il numero di servizi per i senzatetto in tutta Londra, che lo stesso municipio finanzia e commissiona.

Dal 2016, il progetto “Mayor’s Rough Sleeping” ha aiutato oltre 15.500 persone a lasciare definitivamente le strade, alleviando la sofferenza e l’umiliazione associate alla mancanza di un’abitazione. 

Il principio pionieristico “In for Good” del sindaco ha fatto sì che, in seguito all’intervento dei servizi finanziati dal comune, oltre il 75% di coloro che hanno ricevuto il sostegno non sono stati più costretti a dormire all’aperto. 

Con 36,3 milioni di sterline, il budget per i servizi in questione nel 2023/24 è ora più che quadruplicato rispetto agli 8,45 milioni di sterline dell’anno in cui Sadiq Khan è entrato in carica. 

Ciò include 12,1 milioni di sterline di finanziamenti del municipio e 23,5 milioni di sterline garantiti dal governo. 

“È incredibile che il governo stia rimuovendo questo sostegno ai dormienti in un momento in cui il numero di persone nelle strade del nostro paese è in aumento, con un numero implementato di tre quarti in Inghilterra dal 2010 – ha dichiarato il Sindaco – l’anno scorso sono state effettuate più di 11.000 segnalazioni in tutta l’Inghilterra tramite l’app StreetLink, circa la metà delle quali a Londra. Questa app è stata fondamentale per collegare coloro che non hanno un’abitazione per dormire ai servizi che possono toglierli dalle strade, incluso il pionieristico team di sensibilizzazione a risposta rapida del sindaco. I ministri devono ripristinare urgentemente questo importante sostegno per i senzatetto”.