Porto San Giorgio (FM): i turisti navigano con Enjoy PSG

Porto San Giorgio (FM): i turisti navigano con Enjoy PSG

Enjoy PSG è la nuova App pensata per i turisti di Porto San Giorgio – Comune in Provincia di Fermo-,creata da Raffaele Rizza e Danilo De Cocci e patrocinata dal Comune per promuovere gli  eventi in calendario e migliorare l’accessibilità di servizi utili, nel corso della permanenza dei viaggiatori in città.

L’applicazione Enjoy PSG, dopo pochi mesi, è già di successo: la valutazione degli utenti è a cinque stelle e quasi 2.000 sono i download. Grande enfasi si rileva sul territorio: chi scarica l’App spesso torna a ringraziare per l’informazione sulla possibilità di muoversi con un click, afferma Rizza.

Come nasce Enjoy PSG

Il progetto è nato da un’idea di Raffaele Rizza, laureato in ingegneria elettronica ad Ancona ed esperto nel settore della comunicazione video, che ha pensato a un nuovo strumento per orientare i turisti in città, in cerca di cose da fare o di servizi utili alla tutela e alla salute della persona.

“Avevo sentito che alcuni colleghi americani utilizzavano Flutter come strumento per sviluppare APP all’avanguardia, mi sono messo a studiarlo e a pensare a tutto il necessario per raggiungere il mio obiettivo”, dichiara Rizza.

Il nome è semplice ma intuitivo “Enjoy” perchè Porto San Giorgio è una località dove divertirsi e PSG come acronimo della città, prosegue l’ingegnere.

L’intraprendente ideatore ha sviluppato quindi l’applicazione Enjoy PSG e, poi, ha “avuto la fortuna”- prosegue- di conoscere Danilo De Cocci, figura legata al mondo dell’arte, che ha abbracciato la proposta facendosi promotore  e partner dell’iniziativa in prima persona.

Comune e gestori partecipano al successo

I due innovatori hanno ottenuto il patrocinio del Comune che ha lodato l’iniziativa e la geniale semplicità della nuova App. Nell’amministrazione  hanno creduto in Enjoy PSG l’Assessore Marcattili e l’Avvocato Carlo Populizzo che hanno consentito all’idea  di trasformarsi in realtà.

La fase successiva ha riguardato il popolamento dell’App e quindi l’invio da parte di esercenti e degli organizzatori di eventi delle informazioni da inserire su Enjoy PSG. Grazie ad un tessuto economico caratterizzato da gestori giovani anche questa attività è riuscita a concretizzarsi con facilità.

Il successo di Enjoy è quindi corale fatto di innovatori, amministratori e cittadini: tutti al servizio del turista.

Cosa offre Enjoy PSG  

Enjoy PSG, disponibile anche in italiano e in inglese, consente all’utente di accedere a una molteplicità di servizi relativa alla sicurezza, alla salute e tutti gli eventi e servizi turistici o di intrattenimento della zona.

A tutela della persona è possibile inviare la chiamata di emergenza tramite l’ SOS o contattare i diversi dipartimenti delle Forze dell’ordine. Con un click si accede poi alle informazioni sanitarie, quali farmacie, guardia medica e pronto soccorso, nonché ai presidi veterinari o servizi per animali.

Per il divertimento non manca nulla: eventi in programmazione, stabilimenti balneari,film al cinema, bar, ristoranti, dove dormire e dove mangiare: tutto quello che serve per orientarsi e scegliere al meglio come e dove passare il tempo durante la vacanza.

Prossimi passi

Rizza e De  Cecco non si fermano: ora progettano un’App per la Provincia “Enjoy Cities” e in futuro per la Regione.

“Speriamo di incontrare altri amministratori appassionati e lungimiranti per poter fornire al nostro territorio uno strumento che possa fare la differenza a livello turistico, dichiara Rizza.

 

Roberta Mordini