Programma Europa digitale: gli inviti della Commissione UE

Programma Europa digitale: gli inviti della Commissione UE

Il 28 settembre la Commissione UE ha pubblicato nuovi inviti a presentare proposte nell’ambito del programma Europa digitale 2023-2024, finalizzato a rafforzare le capacità digitali in tutta l’UE.

Destinatari

I bandi sono aperti a imprese, pubbliche amministrazioni e altri enti degli Stati membri dell’UE, dei paesi EFTA/SEE e dei paesi associati. 

Data space

Oltre 2 milioni di euro risultano stanziati per progetti che si concentrano sul sostegno alla creazione di spazi di dati, un pilastro della strategia sui dati dell’UE.

Turismo

8 milioni di euro sono invece destinati a progetti chee seguono la recente  comunicazione della Commissione sugli elementi costitutivi di uno spazio comune europeo di dati sul turismo 

Lo spazio europeo dei dati sul turismo è un risultato fondamentale del percorso di transizione turistica, in quanto rende l’ecosistema turistico più resiliente, digitale e sostenibile. 

Il data space, secondo la Commissione, stimolerà la condivisione dei dati tra le imprese turistiche, le destinazioni e le autorità pubbliche, con un impatto:

  • sulla produttività,
  • sull’ecologizzazione,
  • sulla sostenibilità,
  • sui modelli di business innovativi,
  • sul miglioramento delle competenze.

Ciò aiuterà le destinazioni turistiche a comprendere cosa cercano i turisti e, per l’effetto, ad adattare le loro offerte.

Cultura

Un ulteriore investimento di 4 milioni di euro è destinato alla realizzazione di uno spazio dati per il patrimonio culturale, che: 

  • renderà disponibili più contenuti culturali europei di alta qualità, in particolare in 3D,
  • favorirà il riutilizzo delle risorse culturali digitalizzate,
  • darà maggiori opportunità alla comunità di offrire servizi arricchiti, grazie all’impiego di tecnologie avanzate.

Strategia sui dati

Questi investimenti continuano l’implementazione della Strategia europea sui dati da parte della Commissione europea e i relativi sforzi per sviluppare una fiorente economia dei dati europea.

Nell’ambito del precedente Programma Europa digitale 2021-2022, sono state gettate le basi per lo sviluppo di 12 spazi dati in settori chiave di interesse pubblico.

Tale lavoro è accompagnato da una revisione del quadro legislativo per l’accesso e l’utilizzo dei dati, tramite l’adozione della legge sulla governance dei dati e della legge sui dati, nonché della legge di attuazione sui set di dati di alto valore ai sensi della direttiva sui dati aperti.