Infrastrutture trasporti: l'UE mette a disposizione 7 miliardi di euro

Infrastrutture trasporti: l’UE mette a disposizione 7 miliardi di euro

7 miliardi di euro destinati a progetti per realizzare moderne infrastrutture di trasporto europee. Gli inviti a presentare le proposte sono stati lanciati il 27 settembre nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF). I progetti finanziati nell’ambito di tali bandi contribuiranno ad aumentare la sostenibilità della rete transeuropea dei trasporti, mettendo l’UE in condizione di raggiungere l’obiettivo del Green Deal europeo proteso a ridurre le emissioni dei trasporti del 90% entro il 2050.

Mobilità sostenibile e smart

Gli inviti rispecchiano la visione della Commissione UE di un futuro sistema di trasporto sostenibile, con soluzioni smart e resilienti implementate per interconnettere l’Europa.

L’UE ha bisogno di un sistema di trasporto multimodale efficiente e interconnesso sia per i passeggeri che per le merci.

Ciò include una rete ferroviaria economicamente accessibile, affidabile e performante, una migliore navigazione sulle vie navigabili interne e infrastrutture nei porti marittimi, un’interconnessione equilibrata tra le modalità di trasporto e una maggiore automazione e interoperabilità per una maggiore efficienza e sicurezza della rete di trasporto.

I bandi riguardano le reti TEN-T Centrale e Globale nei seguenti settori:

  • linee ferroviarie
  • vie navigabili interne
  • porti marittimi e interni
  • sicurezza stradale
  • terminal ferroviario-stradali
  • piattaforme logistiche multimodali
  • hub passeggeri multimodali
  • applicazioni intelligenti e interoperabili per i trasporti
  • mobilità sicura e protetta
  • resilienza delle infrastrutture

Candidature

Le candidature possono essere presentate da:

  • uno o più Stati membri;
  • organizzazioni internazionali o organismi pubblici o privati ​​stabiliti in uno Stato membro dell’UE, con l’accordo dello Stato membro o degli Stati membri interessati.

I candidati devono presentare la loro proposta digitalmente tramite la piattaforma del portale Funding & Tenders entro il 30 gennaio 2024 alle 17:00.

La valutazione dei progetti

Le proposte saranno valutate dalla Commissione Europea/CINEA, assistita da esperti esterni scelti da un database di esperti indipendenti

I candidati riceveranno i risultati della valutazione entro 6 mesi dalla scadenza per la presentazione e le convenzioni di sovvenzione saranno firmate entro 9 mesi dalla medesima deadline.

Per ampliare la propria banca dati di esperti, la Commissione ha lanciato un invito a presentare la candidatura da parte di esperti in una serie di settori.

Per essere considerati valutatori della proposta, i candidati devono registrarsi tramite il portale dei partecipanti e inviare un’e-mail a CINEA-CEF-Transport@ec.europa.eu.

Il programma Connecting Europe Facility (CEF)

Rappresenta il principale strumento di finanziamento dell’UE per lo sviluppo di reti di trasporto transeuropee ad alte prestazioni, sostenibili e interconnesse, con particolare attenzione ai 9 corridoi della rete centrale.

Il programma cofinanzia progetti che:

  • potenziano la multimodalità,
  • migliorano le infrastrutture,
  • promuovono l’innovazione e le nuove tecnologie.

Nell’ambito del programma CEF, 25,6 miliardi di euro sono disponibili per sovvenzioni dal bilancio dell’UE 2021-2027 per cofinanziare progetti della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) negli Stati membri dell’UE.

Dal 2014 il programma CEF ha sostenuto oltre 1.300 progetti per un totale di 29,8 miliardi di euro nel settore dei trasporti.

L’invito a presentare proposte sostiene progetti nell’ambito delle dotazioni generali e di coesione del programma CEF Trasporti.

L’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) gestisce la promozione e la valutazione del bando e supervisiona l’attuazione dei progetti.