Smart road: sfida fra Telepass, UnipolMove e MooneyGo

Smart road: sfida fra Telepass, UnipolMove e MooneyGo

Ecco MooneyGo, inedito competitor del Telepass e di Unipol su autostrade e smart road.

Smart road a tutta tecnologia con comode app

E tre. Dopo lo storico Telepass, e l’avvio recente della competizione da parte di Unipol, arriva MooneyGo. Per pagare sulle autostrade, ama anche per avere varie funzioni nelle smart road delle città e delle extraurbane.

Iniziamo dal terzo: MooneyGo è una compagna di viaggio in ogni momento. Nata dall’esperienza di Mooney e myCicero, MooneyGo è l’app con un’ampia offerta di servizi integrati per la mobilità in Italia. Per saltare le code al casello, pagare automaticamente più di 300 parcheggi convenzionati, e Area C di Milano, traghetto sullo Stretto di Messina. Attivabili in vari modi: per esempio, basta rivolgersi a uno dei numerosi punti vendita Mooney abilitati sul territorio italiano. Volendo, si può attivare dal sito web MooneyGo.

Oltre 2 milioni di utenti registrati, più di 300 Comuni coperti in tutta Italia per il pagamento sulle strisce blu, 600 operatori di mobilità coinvolti in quasi 5000 Comuni italiani.

Ma chi l’ha creata? Mooney è la fintech italiana leader nei servizi e nelle soluzioni tecnologiche personalizzate di pagamento. Mentre myCicero è una piattaforma per la mobilità diffusa in Italia.

UnipolMove all’attacco

UnipolMove è di UnipolTech: progetta, sviluppa ed eroga servizi innovativi basati su telematica, IoT e utilizzo dei Big Data per gli ecosistemi Mobility, Property e Health del Gruppo Unipol. Propone numerosi servizi fra cui telepedaggio e possibilità di pagare la sosta.

Fra l’altro, col servizio Rifornimenti, l’utente paga tramite app i “pieni” di carburante presso le stazioni abilitate, indicate e costantemente aggiornate. C’è una mappa interattiva: si cerca quella più vicina e, dopo essersi accertati di essere nella struttura abilitata, è sufficiente posizionarsi con il proprio veicolo nella corsia di erogazione self service. Dopo l’esito positivo del pagamento, l’erogatore scelto si sblocca e sarà possibile effettuare il rifornimento.

Telepass al comando

Quindi la storica, che tutti conoscono: Telepass. Che continua a espandere i servizi. Solo per citarne alcuni di tantissimi, telepedaggio, sosta, carburante  e la Ricarica Elettrica: permette di trovare in modo rapido la stazione convenzionata più vicina per fare il pieno di energia in tutta Italia direttamente dall’app. Ma consente anche il pagamento del bollo, e fa trovare l’officina per la revisione.

Il guanto di sfida a Telepass è stato lanciato da UnipolMove e MoneyGo: le carte da giocare si chiameranno prezzi, affidabilità delle tecnologie, trasparenza, servizi. E marketing: l’attrattività delle app.