Car rental: verso la locazione di trattori e autocarri

Car rental: verso la locazione di trattori e autocarri

Il decreto salva infrazioni in corso di conversione in legge punta ad attuare la Direttiva 2022/738/UE, che a sua volta modifica la Direttiva 2006/1/CE in tema di noleggio di veicoli senza conducente (cd. car rental), al fine di consentire la locazione anche di autocarri e altri veicoli diversi dalle autovetture

Via libera dal Senato

Nella seduta del 19 luglio l’Assemblea del Senato ha approvato, con modificazioni, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 13 giugno 2023, n. 69, recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano. Il provvedimento è passato all’esame della Camera.

Modifiche al C.d.S.

L’articolo 24, comma 1, del decreto legge n. 69/23, pure a seguito dell’approvazione di emendamenti in sede referente, modifica l’articolo 84 del codice della strada, in attuazione della Direttiva 2022/738/UE:

  • il nuovo comma 3 dell’art. 84 d.s. prevede la possibilità di locare senza conducente anche i trattori;
  • il nuovo comma 4-ter:
  1. vieta che alla locazione sia collegato un contratto di servizio che includa prestazioni di personale di guida o di accompagnamento;
  2. prescrive l’esclusiva in favore dell’impresa locataria per la durata del contratto;
  3. impone che il veicolo locato sia guidato da personale proprio dell’impresa locataria.

Principi del libero stabilimento e circolazione imprese trasporto

Le nuove disposizioni esplicitano la vigenza del principio di libero stabilimento e circolazione delle imprese di trasporto merci che utilizzino servizi di locazione di mezzi senza conducente. Da questo punto di vista, sono aggiornati e coordinati tutti i rinvii e i riferimenti normativi.

Sanzioni

La violazione delle nuove norme è assistita dalla sanzione amministrativa pecuniaria di euro da 430 a 1.731 (comma 7-bis).

Contratto di locazione e lavoro a bordo

Si prevede (comma 4-quater) che, in formato cartaceo o elettronico, restino sempre a bordo del veicolo locato:

  • il contratto di locazione o un suo estratto autenticato;
  • se il conducente non sia egli stesso il locatario, il suo contratto di lavoro o un suo estratto autenticato. Tali documenti possono essere sostituiti da documentazione equivalente secondo le disposizioni vigenti.

Carta di circolazione

Si prevede (comma 5) che per i veicoli destinati a locazione senza conducente (di cui al comma 4), la carta di circolazione è rilasciata alle imprese che esercitano l’attività in conformità a quanto previsto dal d.P.R. n. 481/2001.

Targa iscritta nel registro elettronico nazionale

Ai sensi dell’articolo 16 del Regolamento 2009/1071/CE, si prevede che la targa di immatricolazione del veicolo locato sia iscritta nell’apposito registro elettronico nazionale, a cura del CED del MIT. Infine, si indica, ai fini della normativa europea, quale punto di contatto nazionale, la Direzione generale del MIT per la sicurezza stradale e l’autotrasporto, incardinata nel Dipartimento per la mobilità sostenibile, e si abroga il D.M. politiche comunitarie n. 601/1987.