ONU, la classifica dei Paesi più felici: comanda la Finlandia, molto giù l'Italia

ONU, la classifica dei Paesi più felici: comanda la Finlandia, molto giù l’Italia

L’ONU ha pubblicato il report annuale sulla felicità dei Paesi: Finlandia al comando, Italia 40esima delle nazioni più felici

L’annuale rapporto delle Nazioni Unite sui Paesi più felici del mondo (World Happiness Report) certifica il primo porto della Finlandia per l’ottavo anno consecutivo. La nazione scandinava si conferma quella con il tasso di felicità più alto e farlo per otto anni di fila non è una cosa da sottovalutare.

Così come non è da sottovalutare il fatto che tutti i paesi nordici siano nella top 10. Top 10 da cui è ancora fuori l’Italia, molto distante dalle prime posizioni. Dietro la Finlandia ci sono Danimarca, Islanda Svezia. Sesto posto per il Costa Rica, decimo per il Messico.

Onu, quali sono i paesi più felici: chi c’è dietro la Finlandia?

nuovi servizi digitali per Roma
rivoluzione digitale capitolina

ONU, la classifica dei Paesi più felici: comanda la Finlandia, molto giù l’Italia

LEGGI ANCHE Alcolock: è tutto pronto. A luglio già le prime installazioni

L’Italia è salita rispetto a 2024, quando era 41esima. Quest’anno siamo al 40esimo posto, rimanendo, comunque, in uno dei punti più bassi del report. Si piazzano al 24esimo posto gli Stati Uniti, peggior risultato dal 2012 a oggi.

Nel rapporto si legge che la condivisione dei pasti è “strettamente legato al benessere” e negli USA le persone che mangiano da sole sono aumentate del 53%. Nelle altre posizioni si vedono la Francia al 33esimo posto, dietro a Svizzera (13), Belgio (14) e Canada (18). La classifica della felicità fa riferimento a una media triennale di valutazioni personali sulla soddisfazione di vita, nonché su pil pro capite, sostegno sociale, aspettativa di vita in buona salute, libertà, generosità e corruzione:

Immagina una scala con gradini numerati da 0 in basso a 10 in alto. La cima della scala rappresenta la migliore vita possibile per te e la base della scala rappresenta la peggiore vita possibile per te. Su quale gradino della scala diresti di sentirti personalmente in questo momento?