A Cremona debutta Cerbero, la super telecamera sentinella

A Cremona debutta Cerbero, la super telecamera sentinella

Notizie correlate

Si chiama Cerbero ed è la nuova telecamera smart in dotazione alla Polizia Locale di Cremona. Rileva tutte le irregolarità sui veicoli, dalla illecita provenienza, all’assicurazione e revisione scaduti.

Cremona è un Comune molto virtuoso, che negli ultimi mesi si è distinto per l’adesione a diversi interessanti progetti accomunati dalla priorità al benessere dei cittadini.

L’ultimo in ordine di tempo è un progetto pilota debuttato ufficialmente questo mese, con l’entrata in servizio, il 19 dicembre, della nuova telecamera smart.

Cerbero per controllare tutti i furbetti

Si chiama Cerbero, un dispositivo che utilizza un modem, un localizzatore Gps e due telecamere con lenti fisheye (rilevano un angolo superiore a 180°).

I segnali captati dalla telecamera vengono inviati all’unità di calcolo, che sfruttando un sofisticato sistema di algoritmi e AI elabora le immagini, inoltrando i dati in diretta agli agenti, che possono visualizzarli su un tablet o su uno smartphone.

Questa super telecamera smart rileva i veicoli rubati, in sosta irregolare, quelli che circolano senza assicurazione, con la revisione scaduta o che semplicemente vengono utilizzati in modo fraudolento poiché non rispettano le restrizioni imposte dalle normative sull’inquinamento.

Operazioni di rilevazione che vengono ultimate in meno di un secondo.

Si tratta a tutti gli effetti di un pattugliatore dinamico attivo, capace di rilevare le infrazioni in tempo reale.

Inoltre, nel caso venisse rilevata un’irregolarità, Cerbero è in grado di gestire tutto il processo che riguarda la creazione di preavvisi e verbali, alleggerendo così il lavoro degli agenti della Polizia Locale.

Privacy? Nessun problema

Secondo quanto comunicato dal Comune di Cremona, la super telecamera smart è pienamente conforme a standard di sicurezza e privacy cogenti.

L’assessore comunale alla Sicurezza, dott. Santo Canale, ha dichiarato al giornale Cremona news: “Sono molto felice che parta questa sperimentazione, a dimostrazione del fatto che Cremona resta al passo dell’innovazione tecnologica e in linea con i principali Comandi d’Italia, che, come noi, si stanno avvicinando all’utilizzo di questo tipo di prodotti. Non ultimo, gli strumenti di rilevazione a disposizione della polizia locale che miglioreranno le condizioni di operatività dei nostri agenti, i quali potranno concentrarsi maggiormente sul presidio del territorio”.

Cremona si conferma al top

“Ad appena un paio di giorni dall’esordio della sperimentazione, il bilancio è assolutamente positivo, il feedback che mi è arrivato dagli operatori è improntato a una grande facilità di utilizzo soprattutto legata alla circostanza che il sistema è molto intuitivo” afferma il Comandante della Polizia Locale dott. Luca Iubini “Vogliamo utilizzare questa soluzione, in particolare, per reprimere il pericoloso fenomeno dell’utilizzo di dispositivi alla guida. Dai dati in nostro possesso, infatti, relativi all’infortunistica stradale, risulta che una parte importante dei sinistri stradali, registrati intorno a 700 unità in un anno, sono direttamente o indirettamente collegabili a fenomeni di distrazione causati dall’impiego di devices”.

Oltre alle misure contro la criminalità nell’ambito della collaborazione tra il Comune di Cremona e la Giunta della Regione Lombardia, l’amministrazione locale ha sperimentato l’interessante strategia di Local Police marketing volta a valorizzare il territorio.

Emiliano Ragoni