Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico: il Durc si digitalizza

Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico: il Durc si digitalizza

Novità per imprese e stazioni appaltanti relative al Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, con la possibilità da parte delle stazioni appaltanti di consultare il Durc direttamente sulla piattaforma. Il Durc entra così nel Fvoe quando l’impresa fornisce l’autorizzazione alla stazione appaltante per accedere ai propri dati.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato un importante annuncio relativo al Fascicolo digitale (Fvoe) 2.0.

Quest’ultimo, accessibile dalla Piattaforma Digitale Nazionale Dati, consente alle stazioni appaltanti di controllare il Durc -Documento Unico di regolarità contributiva emesso in corso di validità.

L’interoperabilità del Durc è frutto della collaborazione tra Inps e il Dipartimento della Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio.

Il Durc si digitalizza

In questo modo si può verificare sul Fascicolo digitale (Fvoe) 2.0 l’assenza di violazioni definitivamente accertate in materia contributiva secondo il nuovo Codice degli Appalti (art. 94 comma 6 del D.Lgs. 36/2023).

Il Durc è inserito automaticamente nel fascicolo virtuale dell’operatore economico nel momento in cui l’impresa rilascia alla stazione appaltante l’autorizzazione all’accesso al proprio fascicolo.

Anac specifica che non è stato possibile chiedere il Durc per gli operatori economici che ne risultino sprovvisti.

Inoltre, viene sottolineato che la regolarità contributiva è un requisito estremamente volatile, quindi, le stazioni appaltanti sono invitate a verificare la presenza del Durc quando ne abbiano necessità.

I prossimi step

Anac annuncia che a breve seguiranno ulteriori aggiornamenti, aventi a oggetto la verifica attraverso l’FVOE dei carichi fiscali non definitivamente accertati dell’Agenzia dell’Entrate, dell’eventuale avvenuta comunicazione al Ministero del Lavoro del prospetto informativo disabili, e dell’eventuale avvenuta comunicazione al Ministero del Lavoro della relazione sulla parità di genere.

La novità del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico

Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) permette alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatari l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici e agli Operatori Economici di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico.

L’Operatore Economico accedendo al fascicolo ha possibilità di creare un repository dove collezionare documenti utili in sede di partecipazione alle procedure per l’affidamento di contratti pubblici.

L’accesso alle funzionalità del servizio FVOE è riservato agli utenti registrati ai servizi dell’Autorità.

Qualora l’utente non sia registrato all’interno dei servizi ANAC può effettuare la registrazione all’indirizzo https://servizi.anticorruzione.it selezionando il link “Registrati” e seguendo la procedura di registrazione.

Da ricordare che il fascicolo virtuale dell’operatore economico è obbligatorio per la partecipazione alle procedure di affidamento disciplinate dal codice.

Emiliano Ragoni