Londra trasforma gli spazi pubblici coinvolgendo i cittadini

Londra trasforma gli spazi pubblici coinvolgendo i cittadini

Il finanziamento consentirà ai londinesi di ogni estrazione sociale di svolgere un proprio ruolo nel dare forma alla crescita della city e nel fornire spazi pubblici migliori in cui vivere, lavorare e divertirsi. I progetti selezionati nei cinque distretti creeranno spazi pubblici aperti e strade connesse e inclusive. 

Ridefinire gli spazi pubblici

Cinque progetti per trasformare gli spazi pubblici e apportare miglioramenti ambientali in cinque distretti hanno ottenuto un finanziamento di 12,4 milioni di sterline dal Civic Partnership Programme (CPP) del sindaco di Londra.

Nei prossimi tre anni i cinque progetti di Brent, Redbridge, Hackney, Lewisham e Croydon forniranno fino a 28.000 mq di spazio pubblico nuovo o migliorato, quasi quattro volte la dimensione del campo da calcio di Wembley, vedranno piantati 220 alberi e forniranno spazi verdi per le comunità e le aziende locali.

Obiettivi

L’obiettivo dei progetti è:

  • creare spazi pubblici e strade aperte, connesse e inclusive,
  • lavorare con le comunità svantaggiate,
  • rafforzare la resilienza climatica di Londra.

Civic Partnership Programme

Supporta i distretti per realizzare progetti che creino spazi pubblici aperti, connessi e inclusivi, rigenerino le strade principali e collaborino con le comunità che servono, in particolare quelle delle comunità nere, asiatiche e delle minoranze etniche, londinesi disabili e londinesi più giovani e più anziani.

Servizi

Nel programma è incluso il servizio teso a fornire consulenza specialistica sui finanziamenti alle comunità per rafforzare gli stakeholder locali, nonché per rispondere agli impatti della crisi del costo della vita e dell’emergenza climatica nelle aree locali.

Finora 12 distretti hanno ricevuto finanziamenti per 480.000 £ per quei progetti volti a migliorare le sale comunitarie e le aree comuni nelle tenute, rinnovare i percorsi pedonali nelle e intorno alle strade principali, rigenerare i campi sportivi per bambini e giovani, nonché migliorare l’accesso ai collegamenti di trasporto e agli spazi verdi.

Progetti

I 5 progetti che hanno ricevuto il finanziamento sono:

  • Centro città di Neasden – £ 3.100.000. Il centro cittadino di Neasden è circondato da strade trafficate e, per l’effetto, è il centro cittadino più inquinato di Londra. Il distretto londinese di Brent prevede di impiegare i fondi per investire in spazi verdi, riallineare e migliorare gli attraversamenti agli incroci stradali orientali al fine di renderli più sicuri e accessibili ai pedoni, rinnovare la strada principale per includere una cucina di formazione comunitaria, coinvolgendo i giovani e la comunità locale.
  • Arrivo a Ilford – £ 3.000.000. L’Ilford Arrival prevede 5 interventi per collegare meglio Ilford Town Centre con la Roding Valley. Questi includono un ponte e un piccolo parco per attraversare il fiume Roding; un percorso pedonale e ciclabile che collega l’area; un progetto dettagliato per l’Ilford Western Gyratory e l’Island Garden Junction; la creazione di un’Urban Room come spazio per coinvolgere i giovani locali nei processi di creazione della città; e il rewilding dell’Ilford Golf Course.
  • Collegamento Hoxton – £ 3.000.000. Connecting Hoxton impiegherà i fondi per migliorare i servizi e le strutture locali, gli spazi verdi, attingendo a un ampio processo di co-progettazione con residenti locali, organizzazioni comunitarie e culturali e aziende. Il progetto punta a migliorare significativamente i collegamenti est-ovest in tutta Hoxton, nonché a migliorare il benessere, il senso di appartenenza e a ridurre l’isolamento sociale per la popolazione locale.
  • Room for Rivers, un posto per le persone – £ 2.486.000. Il finanziamento sosterrà la trasformazione dell’attuale Riverdale Sculpture Park creando uno spazio pubblico lungo il fiume, collegato a percorsi di viaggio attivi; coinvolgendo gruppi storicamente sottorappresentati nella definizione del centro cittadino; e includendo soluzioni di piantumazione di alberi e arbusti e di drenaggio che forniscano un’alternativa alla canalizzazione diretta delle acque superficiali tramite reti di tubazioni e fognature verso i corsi d’acqua vicini.
  • North End Quarter Fringes: amplificare Surrey Street – £ 814.000. Il finanziamento verrà impiegato per la rigenerazione del centro di Croydon, lavorando coi partner della comunità per riportare in vita i negozi abbandonati, piantare più alberi e migliorare l’illuminazione sulla strada principale, creare uno spazio verde e un nuovo orto per la coltivazione di cibo. Il progetto darà priorità alla connettività, alla sicurezza, alla conservazione del patrimonio, coma pure al verde urbano.