Reddito energetico, domande dal 5 luglio

Reddito energetico, domande dal 5 luglio

A sostegno delle famiglie a basso reddito al via le istanze di accesso alle agevolazioni per il fotovoltaico per il 2024.

DM REN.  Il d.m. 8.8.2023 ha previsto agevolazioni per famiglie in condizioni di disagio.

Si tratta di nuclei con ISEE in corso di validità inferiore a 15.000 €.  o a 30.000 €. con almeno quattro figli a carico come risultante da dichiarazione sostitutiva unica (DSU) formulata attraverso i servizi digitali dell’INPS..

Devono essere titolari di un diritto reale su coperture e/o superfici di edifici, unità immobiliari  e/o relative pertinenze dove verrà realizzato l’impianto fotovoltaico.

Occorre siano intestatari del contratto di fornitura di energia elettrica delle utenze a servizio della unità immobiliare di residenza anagrafica della famiglia.

Bando 20.6.2024. La procedura sarà aperta il 5 luglio 2024 alle ore 12:00:00 con scadenza il 31 dicembre o in data antecedente in caso di esaurimento delle risorse disponibili.

Lo sportello sarà comunque riaperto se a seguito di rinunce o esclusioni saranno disponibili almeno 5 milioni di euro.

In totale per l’anno 2024 le risorse finanziarie sono pari a 100 milioni di euro.

Il GSE pubblica sul proprio sito web due contatori specifici distinti per aree geografiche con evidenza dei fondi ancora disponibili per garantire visibilità delle risorse.

Codice identificativo. La procedura ha il codice identificativo REN_2024_1.

Applicazione. L’istanza va inoltrata in via telematica mediante la applicazione predisposta dal GSE denominata “Reddito Energetico Nazionale – REN” (https://areaclienti.gse.it).

Le istruzioni per l’invio sono reperibili sempre dalla applicazione e riportate nel manuale utente denominato “Guida all’utilizzo della applicazione REN – Portale beneficiari” accessibile dal menù della predetta applicazione informatica.

L’istanza va sottoscritta e devono essere accettate le clausole contrattuali di cui allo “Schema Contratto” pubblicato con il Regolamento.

Valutazione istanze. Avviene secondo ordine cronologico di invio.

Il GSE conclude l’esame entro 60 giorni dall’invio della istanza.

Il procedimento potrà essere sospeso per eventuali integrazioni.

Accoglimento. Se l’iter si conclude positivamente verrà stipulato il contratto di reddito energetico tra GSE e soggetto beneficiario della durata di 20 anni dalla data di entrata in esercizio dell’impianto.

Contratto. Per l’intera durata del contratto il beneficiario cede al GSE l’energia immessa in rete eccedente il proprio consumo.

Contributo conto capitale. Entro 12 mesi dalla comunicazione dell’accoglimento della istanza l’impianto fotovoltaico deve essere connesso alla rete elettrica e in esercizio sulla piattaforma GAUDI di Terna.

Entro i successivi 60 giorni dall’entrata in esercizio dell’impianto il soggetto realizzatore potrà inviare la richiesta di erogazione del contributo in conto capitale.

Il GSE conclude il procedimento entro 30 giorni dall’invio della richiesta di contributo.

Se accolta la richiesta, il GSE ne darà comunicazione al soggetto beneficiario e soggetto realizzatore indicando anche la misura del contributo che sarà erogato a quest’ultimo entro 30 giorni decorrenti dalla data di accettazione della richiesta di erogazione del contributo.

Il contributo massimo è composto da una quota fissa di 2.000 euro più una quota variabile di 1.500 euro per ogni kW di potenza installata.

Revoca contributo.  Viene disposta dal GSE  in caso di presentazione di dati non veritieri o di documenti falsi contenenti dichiarazioni mendaci o contraffatti.

Stessa sorte in caso di manomissione degli strumenti di misura e/o di targa dei componenti, assenza annullamento o revoca del titolo autorizzativo/abilitativo per la costruzione e esercizio dell’impianto, inosservanza delle prescrizioni del GSE.

Vetrina dei realizzatori. Sul sito istituzionale del GSE è online lo strumento digitale interattivo attraverso il quale ricercare gli installatori di impianti fotovoltaici per regione e provincia.

La mappa attuale dei realizzatori di impianti fotovoltaici vede 374 realizzatori in Italia che è possibile consultare  con denominazione e indirizzo mail secondo area territoriale.

Obiettivi.  Il GSE punta a installare almeno 31.000 impianti fotovoltaici di piccola taglia per il biennio 2024-225 a beneficio di altrettante famiglie.

Marta Serpolla