Romasitrasforma: online i progetti della città

Romasitrasforma: online i progetti della città

Romasitrasforma.it è il nuovo portale del comune di Roma Capitale, dedicato ai progetti che stanno cambiando il volto della città.

Il nuovo canale digitale è consultabile online, in italiano e in inglese, e consente la geolocalizzazione delle principali opere in fase di progettazione, in cantiere e concluse o consegnate. La mappatura riguarda gli interventi di ristrutturazione realizzati dal 2021, anno di insediamento dell’attuale amministrazione, grazie ad uno stanziamento di 13 miliardi di euro. I finanziamenti derivano da una molteplicità di fondi, dal Pnrr a quelli del Giubileo 2025, cui si aggiungono i contributi del comune Roma Capitale, dello Stato e dei soggetti privati.

Il portale Romasitrasforma 

Navigando su Romasitrasforma, l’utente ha l’opportunità di selezionare l’area tematica di interesse e verificare direttamente lo stato dell’arte delle opere. Le categorie di ricerca possibili sono 4 e riguardano i progetti in ambito culturale, dell’innovazione, della sostenibilità e dell’inclusione. Un’ulteriore query possibile è quella per area geografica con la possibilità, in questo caso, di verificare le iniziative appartenenti ai diversi ambiti insistenti in una stessa zona. Ogni iniziativa, realizzata o in corso, è descritta attraverso un breve sintesi delle attività e con la specifica dello stato di avanzamento dei lavori, delle fonti di finanziamento e del rendering. 

I progetti di Roma 

Le informazioni pubblicate sono continuamente aggiornate e già riguardano oltre 400 opere di rigenerazione urbana e rilancio culturale e ambientale, oltreché funzionali al sostegno alla mobilità, ai trasporti e ad ampliare l’inclusione e l’accessibilità alle bellezze e ai servizi della capitale a tutti. 

“Roma si trasforma” – spiega Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Capitale – è uno strumento per raccontare la trasformazione in atto della città e avere un elemento di trasparenza“.

Città in 15 minuti

Tra le novità sul canale digitale Romasitrasforma, troviamo due nuovi progetti approvati dalla Giunta capitolina, che rientrano nel programma “15 Municipi 15 Progetti per la città in 15 minuti”.

Municipio VIII

La prima iniziativa varata dalla Giunta riguarda il Masterplan per la rigenerazione degli spazi pubblici di Valco San Paolo, nel Municipio VIII. Qui verrà potenziata la mobilità dolce nei percorsi di collegamento tra la zona residenziale e l’area scolastica-sportiva, e si punta a migliorare la percorribilità dell’asse di via Pincherle.

Municipio VI

Il secondo progetto riguarda la rigenerazione del Parco degli Orti al Colle degli Abeti, nel VI Municipio, nel quadrante est della Capitale, con la realizzazione del Ponte ciclopedonale di via Monsignor Orsi. L’opera garantirebbe la mobilità in vari quartieri, come Lunghezza, Ponte Di Nona, Colle degli Abeti, Villaggio Falcone e Colle del Sole, valorizzando gli spazi e il verde pubblico che si trovano lungo il percorso.  La Città dei 15 minuti si basa sulla fornitura ai cittadini di servizi di prossimità, sulla fruibilità degli spazi pubblici e sulla rigenerazione urbana per migliorare inclusione, mobilità e vivibilità in città. Romainforma racconta quindi il percorso della capitale come smart city, attraverso piccole e continue opere pubblicate fondate sui principi di sostenibilità ambientale e sociale.

Roberta Mordini