Entro il 2030 il mercato dei sistemi di trasmissione dati tramite luce (Li-Fi) varrà 10,9 miliardi di dollari

Entro il 2030 il mercato dei sistemi di trasmissione dati tramite luce (Li-Fi) varrà 10,9 miliardi di dollari

Il mercato globale della Light Fidelity (Li-Fi), sistema wireless bidirezionale che trasmette dati tramite Led o luce infrarossa, avrà nei prossimi anni un vero exploit.

Secondo uno studio di Research and Markets, passerà dei 657,8 milioni di dollari, stimati nel 2022, a 10,9 miliardi entro il 2030, crescendo del 42%.

Con i Led e Fonorilevatori che dovrebbero registrare un CAGR del 42,6% e 40,5%.

Un supporto green ideale per la sesta generazione di connettività (6G)

L’evoluzione delle comunicazioni nell’era digitale sta facendo aumentare in modo esponenziale il volume di dati veicolati sulle reti spingendo verso l’utilizzo della tecnologia Li-Fi, destinata a candidarsi come supporto green ideale per la sesta generazione di connettività (6G).

Rispetto al tradizionale Wi-Fi che utilizza frequenze radio per trasmettere dati, quest’ultima impiega infatti la luce sfruttandone lo spettro infrarosso non visibile all’occhio umano.

Con il risultato che garantisce non solo una maggiore velocità e sicurezza, non creando inquinamento elettromagnetico, ma anche un’estrema precisione in termini di geolocalizzazione, affidandosi a un margine di errore di appena pochi centimetri.

L’impiego negli edifici intelligenti

L’organismo di standardizzazione IEEE ha riconosciuto ufficialmente il Li-Fi all’interno dello standard wireless IEEE 802.11 a giugno 2022.

Grazie all’intensa attività condotta in tutto il mondo da istituti di ricerca e università, con studi ed esperimenti per vagliarne le potenziali applicazioni e i vantaggi, questa tecnologia ha avuto poi negli ultimi anni un forte sviluppo.

Corporate e startup hanno migliorato le prestazioni e l’affidabilità dei sistemi e la scalabilità delle soluzioni, permettendone la diffusione che ne ha visto il ruolo emergente durante la pandemia, nel monitoraggio dei pazienti affetti da Covid-19 e nel facilitare le misure di allontanamento sociale, e che adesso potrebbe trovare una forte spinta combinando le funzioni di comunicazione dei dati wireless ad alta velocità alle infrastrutture di illuminazione per interni ed esterni negli edifici intelligenti.

Per la Germania una crescita stimata del 41,8%

Il rapporto di Research and Markets identifica i principali fattori di crescita del Li-Fi ed anche quali sono i paesi che guardano con maggiore interesse alla tecnologia.

Negli Stati Uniti il valore del settore stimato nel 2022 è stato di 229,6 milioni di dollari nel 2022.

La Cina, dovrebbe raggiungere entro il 2030 una dimensione di mercato prevista di 1,2 miliardi di dollari, superando il CAGR del 47,6% nel periodo di analisi dal 2022 al 2030.

E tra le altre aree geografiche degne di nota ci sono Giappone e Canada che dovrebbero salire rispettivamente per la fine del decennio al 33,6% e al 36,77.

Mentre in Europa la Germania crescerà di circa il 41,8%.

Paolo Odinzov