Piattaforme di analisi predittive per far crescere le smart city

Piattaforme di analisi predittive per far crescere le smart city

Le piattaforme di analisi predittive vengono utilizzate oggi con successo in diversi settori e stanno dimostrandosi particolarmente utili anche nello sviluppo di soluzioni smart in ambito cittadino.

Cercando di non entrare troppo nello specifico con dettagli tecnici di difficile comprensione per i non addetti ai lavori, si tratta in sintesi di applicazioni e particolari software che sfruttano l’Intelligenza Artificiale generativa basata su algoritmi avanzati di machine learning per analizzare una grande quantità di dati in simultanea e generare molteplici scenari che possono verificarsi.

Prevenire le problematiche in ambito urbano

L’utilità sta nel fatto che, utilizzando le piattaforme di analisi predittive, è possibile non solo anticipare molte delle problematiche che le città potrebbero trovarsi ad affrontare nel prossimo futuro.

Ma anche arrivare a pianificare regolamenti, interventi e nuove opere sul territorio in modo più rapido, riducendo allo stesso tempo costi e risorse.

Questo, anche nel settore della mobilità, dove tra le diverse potenzialità è possibile un adeguamento dinamico e continuo della rete di trasporti pubblici in base alla domanda, attraverso l’impiego di ecosistemi dedicati C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems).

L’esempio di City AI Connect

Un esempio di piattaforma di analisi predittiva è City AI Connect, realizzata da Bloomberg Philanthropies in collaborazione con il Center for Government Excellence della Johns Hopkins University, creata nello specifico per prevedere le tendenze urbane aiutando le città nella loro risposta alle emergenze climatiche e agli eventi meteorologici estremi, istruendo sull’uso efficacie delle risorse e sul miglioramento delle infrastrutture.

Ciò, specificano gli ideatori, senza però andare a sostituire il pensiero e l’intervento umano, che rimane determinante in ogni analisi e decisione, ma contribuendo a rafforzare la gestione digitale dei processi di pianificazione così da ridurre sensibilmente i ritardi nell’attuazione di interventi utili e necessari causati spesso dall’eccessiva burocrazia.

Dal clima alla sicurezza pubblica

Presentata in occasione del Bloomberg CityLab 2023, City AI Connect e disponibile gratuitamente ed ha già ricevuto il supporto di oltre 100 sindaci provenienti da tutto il mondo che potranno usufruire di una rete di connessioni attraverso workshop, best practice, supporto di esperti e risoluzione dei problemi per intervenire anche sulla gestione delle infrastrutture, sulla sicurezza pubblica, sull’assistenza ai cittadini, sul problema degli alloggi, sulla creazione di fonti energetiche sostenibili e molto altro.

Un aiuto nel rafforzare e approfondire gli sforzi dei governi locali

“City AI Connect sarà un valido aiuto nel rafforzare e approfondire gli sforzi dei governi locali che potranno trarre vantaggio da questo insieme tecnologico in rapida espansione, promuovendo politiche e servizi a beneficio dei cittadini”, ha detto Ed Schlesinger, preside della Whiting School of Engineering presso la Johns Hopkins University.

Paolo Odinzov