Piazze aperte per ogni scuola: Milano approva la pedonalizzazione di Via Pescarenico

Piazze aperte per ogni scuola: Milano approva la pedonalizzazione di Via Pescarenico

Strade scolastiche: chiude Via Pescarenico a tutela della mobilità degli alunni di tre istituti lombardi

Le strade scolastiche, ovvero la pedonalizzazione delle aree circostanti gli istituti didattici, sono state introdotte dalla norma quale strumento di tutela della mobilità cittadina. Le amministrazioni possono infatti sancire il divieto di circolazione dei veicoli, al fine di facilitare i flussi di ingresso e di uscita dalle scuole e garantire maggiore sicurezza agli studenti. Le strade scolastiche costituiscono inoltre uno spazio protetto che può divenire funzionale allo svago ed alla socializzazione dei ragazzi e delle famiglie. Il Comune di Milano forte dell’esperienza passata, approva la pedonalizzazione di Via Pescarenico (sita nel Municipio V – Naviglio Pavese), prevedendo, nei prossimi mesi, interventi di urbanistica per il divieto di circolazione dei veicoli e l’allestimento dell’area di accesso a tre diversi plessi. 

Piazze aperte in ogni scuola

La strada scolastica di Via Pescarenico è il primo passo operativo del più ampio progetto “Piazze aperte per ogni scuola”, promosso con avviso pubblico dal Comune di Milano in collaborazione con l’Agenzia Mobilità Ambiente Territorio (AMAT), Bloomberg Associates e Global Design Cities Initiative. Hanno risposto alla call dell’amministrazione 600 soggetti – tra gruppi, associazioni e 250 scuole milanesi -, con 87 proposte da realizzare in prossimità di scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado e un totale di 90mila metri quadri. Milano ha già sperimentato con successo, tra il 2018 il 2022, interventi di pedonalizzazione in 40 piazze, per 25mila metri quadri di aree chiuse al traffico.

Strada scolastica di Via Pescarenico

La chiusura di Via Pescarenico prevede, a partire dai prossimi mesi, il divieto di circolazione e di sosta dei veicoli sull’intera strada, l’installazione della nuova segnaletica stradale e l’inserimento di nuovi elementi di arredo, come panchine e tavoli da ping pong che possano essere funzionali a creare momenti di aggregazione tra studenti e familiari. Il primo e principale effetto del progetto “Piazza aperte per ogni scuola” è la messa in sicurezza dell’accesso agli istituti scolastici ma a questo si aggiunge l’importante miglioramento della vivibilità degli spazi e di una maggiore interazione personale tra gli individui della comunità. Particolare attenzione nel nuovo assetto urbano è rivolto all’accessibilità con particolare riguardo ai cittadini a mobilità ridotta con diversamente abili. 

Prossimi Municipi coinvolti nelle strade scolastiche

Dopo il primo step di Via Pescarenico, il progetto prosegue con ulteriori interventi rivolti alla scuola primaria “Muratori e Menotti” di via Muzio, sita nel Municipio 2, e l’Istituto Comprensivo Cardarelli di via Scrosati del Municipio 6. 

Le parole degli amministratori

“L’obiettivo di queste iniziative – hanno detto la vicesindaco Anna Scavuzzo (Istruzione), gli assessori Arianna Censi (Mobilità), Pierfrancesco Maran (Casa e Piano Quartieri) e Gaia Romani (Partecipazione) – è garantire la sicurezza delle alunne e degli alunni durante il percorso da e per la scuola, promuovendo un ambiente urbano più sicuro e sostenibile. La decisione di pedonalizzare queste strade riflette l’impegno dell’ amministrazione nel creare spazi più accoglienti e adatti ai bisogni dei giovani cittadini e delle loro famiglie”.

Roberta Mordini