Digital divide: Columbus City stanzia fondi per la riduzione

Digital divide: Columbus City stanzia fondi per la riduzione

I fondi sono destinati a ridurre il divario digitale nella comunità, garantendo a tutti i residenti che dispongono di risorse insufficienti, l’accesso a Internet ad alta velocità e alle risorse digitali necessarie per vivere, imparare e guadagnare online.

Il divario digitale è quello che si registra tra coloro che hanno e non hanno accesso a Internet e devices e non dispongono di competenze digitali.

Secondo l’American Communities Survey dell’US Census Bureau del 2021, nella contea di Franklin:

  • oltre 80.000 famiglie (10%), che rappresentano oltre 200.000 persone, non dispongono di un abbonamento Internet domestico,
  • oltre 66.000 famiglie (5%) non hanno un computer.

Inoltre, secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, un terzo degli americani in età lavorativa possiede competenze digitali limitate, se non nessuna, e uno su sei non è in grado di utilizzare la posta elettronica, la ricerca sul web o altri strumenti online di base.

Garantendo ai residenti, tramite risorse sufficienti, l’accesso alla rete Internet, a dispositivi connessi e alla formazione in competenze digitali, la partecipazione alla moderna economia digitale può essere ampliata in modo inclusivo.

Il 2 novembre il sindaco e il commissario della contea di Franklin John O’Grady hanno quindi annunciato un impegno congiunto di 20,2 milioni di dollari a favore di Smart Columbus per conto della Franklin County Digital Equity Coalition.

Il Consiglio comunale di Columbus autorizzerà 15 milioni di dollari di finanziamenti dell’American Rescue Plan Act (ARPA) della città e la contea di Franklin contribuirà con 5,2 milioni di dollari per sostenere questa iniziativa. Nel complesso, questi fondi serviranno a:

  • aumentare l’accesso a una rete Internet domestica economica e affidabile tra le 80.000 famiglie che attualmente sono sottoservite per almeno il 50%,
  • distribuire 10.000 computer, tablet, smartphone o altri dispositivi abilitati a Internet alle famiglie bisognose,
  • implementare programmi di formazione decentralizzati sulle competenze digitali presso le organizzazioni comunitarie, dotando 10.000 residenti di nuove competenze digitali,
  • stabilire un ecosistema di equità digitale in cui 1.500 sostenitori qualificati (bibliotecari, consulenti scolastici, assistenti sociali, ecc.) in 100 organizzazioni partner siano consapevoli del problema, condividendo risorse, implementando programmi di supporto e sensibilizzando,
  • investire 800.000 dollari in sovvenzioni competitive a organizzazioni partner per programmi di inclusione digitale,
  • creare un ecosistema di aziende locali e organizzazioni comunitarie per fornire un flusso costante e sostenibile di dispositivi a basso costo e di alta qualità ai residenti bisognosi.

Alcuni programmi risultano attualmente in corso e saranno implementati su larga scala nel 2024, mentre ulteriori programmi saranno lanciati e ampliati negli anni a venire, con operazioni su vasta scala entro il 2027.

“Consentire ai residenti svantaggiati un accesso digitale a prezzi accessibili all’assistenza sanitaria, alla gestione finanziaria e alle opportunità di lavoro rappresenta un passo avanti significativo verso un progresso generazionale e di grande impatto nella contea di Franklin”, ha affermato il presidente del Consiglio dei Commissari John O’Grady, “io e i miei colleghi rimaniamo determinati nel sostenere i nostri vicini, e questa iniziativa testimonia il nostro impegno nel promuovere cambiamenti positivi e colmare il divario digitale”.

“Avere una connessione Internet affidabile è fondamentale tanto quanto avere accesso all’acqua pulita e all’elettricità”, ha affermato il sindaco, “ogni residente merita di avere pieno accesso a Internet ad alta velocità e a prezzi accessibili, nonché ai dispositivi digitali che portano questi servizi direttamente a casa o nel palmo della tua mano, indipendentemente dalla sua capacità di pagare”.