Waze, AI valida alleata degli automobilisti

Waze, AI valida alleata degli automobilisti

Notizie correlate

L’intelligenza artificiale viene in soccorso degli automobilisti. L’idea è della piattaforma digitale Waze che aggiorna l’app introducendo una nuova funzionalità sulla sicurezza basata sull’AI che consente a chi guida di conoscere in anticipo le strade lungo il percorso più trafficate a causa degli incidenti.

Community protagonista

L’app permette già di segnalare eventuali sinistri lungo il tragitto, ma con questa funzione l’automobilista ha a disposizione ancora più informazioni con la possibilità di modificare il proprio percorso. Gli avvisi di Waze si basano sui dati storici elaborati dall’AI e incrociati con i report della community: i livelli di traffico, la tipologia di strada e altri parametri, senza limitare la distrazione al volante.

waze

L’ultima novità di Waze si chiama Crash History Alert: indica un avviso specifico di un tratto di strada, simile a quello presentato in una beta precedente, in cui i percorsi venivano colorati di rosso se in prossimità di strade strette o curve improvvise o di qualsiasi altro potenziale pericolo mostrato solo in caso di reale necessità e non lungo il percorso che l’utente percorre più spesso. La novità introdotta oggi altro non è che l’evoluzione per essere il più utile possibile e non invasiva.

In arrivo in tutto il mondo

L’AI integrata abbina lo storico degli incidenti a una serie di parametri: il tipo di strada (dalle statali alle autostrade), eventuali lavori in corso oppure dati storici del traffico. A livello visivo, apparirà sul fondo dell’app una notifica che indicherà il punto preciso della strada, segnalando la distanza prevista in km e in minuti, così da prepararsi per tempo a prestare più attenzione o, nel caso, a cambiare percorso. Per evitare alert inutili, questo servizio non terrà conto delle strade che si compiono abitualmente: per esempio nel tragitto verso il lavoro o nei pressi di casa, così da concentrarsi unicamente su località poco note. Il rilascio avverrà gradualmente in tutto il mondo.

Carlo Cimini