- la limitazione del vagabondaggio ripristinando la capacità del capo dell’MPD di dichiarare zone libere dalla droga per 120 ore, al fine di vietare alle persone di riunirsi in spazi pubblici per l’acquisto, la vendita o l’uso di droghe illegali. La creazione di zone temporanee libere dalla droga può interrompere questa attività e consentire ai quartieri di ripulire e recuperare lo spazio pubblico;
- l’irrogazione di sanzioni penali per il furto nel commercio al dettaglio, inclusa l’istituzione di un nuovo reato per “aver diretto il furto organizzato nel commercio al dettaglio”;
- il ripristino della normativa che aveva reso illegale l’atto di indossare una maschera allo scopo di commettere atti criminali, intimidire e minacciare altre persone o incutere paura.
La legislazione proposta chiarisce e aggiorna diverse politiche già in atto, per allinearle alle realtà quotidiane.
La nuova legislazione garantisce che gli agenti possano rivedere le riprese della telecamera indossata prima di scrivere il rapporto di polizia, definisce l’inseguimento veicolare e chiarisce quali informazioni, relative alla disciplina degli ufficiali, potranno essere pubblicate.
“Questa legislazione è fondamentale per la sicurezza pubblica del Distretto di Columbia”, ha affermato il capo ad interim Pamela Smith. “La legislazione risponde a ciò che sentiamo dalla comunità e compie importanti passi avanti nel chiarire il linguaggio legislativo esistente per garantire che i nostri funzionari siano in grado di svolgere pienamente i loro compiti”.
Il sindaco Bowser ha richiesto, inoltre, al Comune, di portare avanti le proposte contenute nel Safer Stronger Amendment Act, introdotto nel maggio 2023.
La legislazione Safer Stronger fornisce strumenti aggiuntivi nell’ecosistema di sicurezza pubblica del distretto per combattere la criminalità, aumentare la responsabilità e la trasparenza, considerare la comunità nei processi di giustizia penale, elevare le voci e le esperienze delle vittime.
Safer Stronger 2.0 rimuove il requisito che un giovane possieda un’arma da fuoco affinché la Corte possa determinare se la detenzione sicura è appropriata per quei giovani che commettono un crimine di violenza o un crimine pericoloso, e ripristina la capacità della Corte di valutare se il giovane accusato di un crimine di violenza o di crimini pericolosi corre egli stesso un rischio significativo di subire danni tali da rendere opportuna la detenzione.