Phoenix smart city: la dashboard del City Manager festeggia un anno

Phoenix smart city: la dashboard del City Manager festeggia un anno

La città di Phoenix, in Arizona, celebra il primo anniversario del lancio della Performance Dashboard del City Manager, attraverso un sondaggio. La città cerca feedback da coloro che vi abitano e lavorano per migliorare la piattaforma, peraltro risultata finalista all’evento IDC Smart Cities North America Awards tenutosi a Denver

Dashboard scrigno di dati urbani

Nel 2022, Jeff Barton, amministratore della città di Phoenix, ha lanciato la dashboard, strumento online teso a fornire informazioni di agile accesso sulle evoluzioni e sui parametri di riferimento della città.

Questa dashboard mostra più di 130 parametri chiave delle prestazioni in 28 funzioni della città, per fornire una visione globale dei servizi della città.

“Apprezzo il feedback dei nostri residenti e non vedo l’ora di sapere come possiamo migliorare il dashboard. Mi impegno a raggiungere gli obiettivi della nostra città e a lavorare con i nostri residenti per fornire continuamente informazioni che siano nel loro migliore interesse e, cosa altrettanto importante, mostrare le aree in cui dobbiamo migliorare per raggiungere i nostri obiettivi strategici”, ha affermato Jeff Barton, direttore della città di Phoenix.

Traffico

In un anno la dashboard ha ricevuto 6.322 visitatori unici e un totale di 33.386 pagine visualizzate.

Circa il 43,6% proviene da Phoenix, mentre la maggior parte degli altri proviene da California, Washington, DC e New York.

Anche i visitatori provenienti da diversi paesi come Canada, Germania, Regno Unito, Portogallo e Arabia Saudita hanno interagito con la dashboard.

IDC Smart Cities North America Awards

Il dashboard ha ricevuto l’attenzione nazionale per il suo approccio innovativo nel coinvolgere la comunità in un’iniziativa su dati e prestazioni a livello urbano, inclusa la presentazione come “Prendi in prestito questa idea” nelle notizie SPARK di Bloomberg Philanthropies distribuite ai municipi di tutto il mondo, e la dashboard è stato nominata come finalista all’evento IDC Smart Cities North America Awards tenutosi a Denver all’inizio del 2023.

Il sondaggio

Il sondaggio sul miglioramento del dashboard delle prestazioni del city manager è progettato per aiutare la città di Phoenix a raccogliere informazioni relative all’esperienza dell’utente per la dashboard delle prestazioni del city manager.

L’obiettivo è ricevere feedback dagli stakeholders sia interni che esterni, per comprendere meglio cosa funziona bene e, nello spirito di miglioramenti continui, identificare potenziali miglioramenti per la successiva iterazione della dashboard.

Il completamento del sondaggio richiede pochi minuti ed è stato reso disponibile online su Phoenix.gov/innovation.