Missione Italia 2023: i Comuni si confrontano sul Pnrr

Missione Italia 2023: i Comuni si confrontano sul Pnrr

Pnrr dei Comuni e delle città: Anci riunisce a Roma sindaci, ministri e aziende per riflettere, parlare, condividere risultati e programmi.

Un clima di fiducia e ottimismo contrassegna “Missione Italia 2023”, due giornate di lavori organizzate dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Inaugurano i lavori il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, la direttrice generale della task force Ripresa e Resilienza della Commissione europea Céline Gauer, la ministra del Lavoro e della Politiche sociali Marina Elvira Calderone, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro

Pnrr : l’ambizione trasformativa di Roma

Il sindaco di Roma Capitale sottolinea la responsabilità dell’Italia nei confronti dei cittadini e dell’Europa nel cogliere l’opportunità del Pnrr e ribadisce che “l’ambizione trasformativa” è possibile solo se sostenuta da una coerente allocazione delle risorse, in funzione anche dei fondi disponibili a livello nazionale e locale per garantire il funzionamento nel tempo delle nuove opere. Gli investimenti devono essere accompagnati da una politica finalizzata alla transizione energetica, alla riduzione delle emissioni, al sostegno del trasporto pubblico, alla digitalizzazione dei servizi e al contrasto delle disuguaglianze. Il Comune di Roma è in linea con la tabella di marcia ed è oggi soggetto attuatore di 279 progetti per un valore di oltre 1 miliardo di euro.

L’Europa punta sulla coesione

Per Célin Gauer, Direttrice Generale della task force Ripresa e resilienza della Commissione Europea, l’elemento chiave per la riuscita del Pnrr è la coesione  sociale e territoriale. Di fronte a ogni ostacolo e rallentamento, Gauer incoraggia le istituzioni ad andare sempre avanti. Nel suo intervento, infatti, l’incitamento “carry on” è una keyword ricorrente così come l’esortazione a condividere best practice ed attivare forme di cooperazione.

Il lavoro procede nei tempi

Al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono assegnate quasi la metà delle risorse della Missione 5 per un totale di 7,25 miliardi di euro”, dichiara la ministra Marina Elvira Calderone riferendosi agli obiettivi di coesione e inclusione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Parlando dei risultati finora conseguiti, la ministra ha evidenziato che:“a marzo 2023, sono state adottate nei tempi tutte le riforme previste. In particolare, è stato approvato un piano corredato di relativa road map per contrastare il lavoro sommerso insieme a una legge quadro per favorire l’autonomia degli anziani e una norma sull’inclusione e l’accesso al lavoro, che attribuisce ai Comuni un ruolo centrale nella gestione del nuovo assegno di inclusione (L. 85/2023)”.

La ministra si dichiara soddisfatta dei traguardi raggiunti, spesso anche prima dei termini programmati chiudendo il suo intervento con una dichiarazione ottimistica: “non solo ce la faremo, ma ce la faremo bene”.

Pnrr: il ruolo dei Sindaci dei Comuni e delle città

Secondo il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, i cardini sono i Sindaci, figure di riferimento dello Stato sui territori che si prendono cura delle  comunità.  Il Pnrr è uno strumento per esaltare le eccellenze e mostrare, come sottolineato dal ministro, “quanta qualità c’è in Italia”.

L’appello di Decaro

Il Presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro traccia il bilancio più che  positivo dell’ultimo anno: “i Comuni hanno già raggiunto il 91% dell’assegnazione delle risorse previste, pari a 36,3 miliardi di euro sui 40 programmati. Dietro i numeri ed i fogli Excel ci sono però le persone: lasciate lavorare i Sindaci perché, come insegna Einstein, chi dice che sia impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”.

Missione Italia e Report Anci sul Pnrr

Missione Italia è stato un incontro ricco di interventi e sessioni di coworking. Molti i temi al centro del confronto: sostenibilità, gestione dei rifiuti, mobilità urbana, valorizzazione turistica e del patrimonio culturale.

Per tutti gli approfondimenti tecnici dello stato di avanzamento del Pnrr, l’Anci ha pubblicato due dossier : “il Pnrr di comuni e città metropolitane: lo stato di attuazione e il ruolo dell’Anci” e “Ruolo, progetti e strategie nella fase di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”. 

Roberta Mordini